Con decorrenza 01 Aprile 2014, Rete Ferroviaria Italiana ha emanato la nuova procedura per la qualificazione del personale delle Imprese Appaltatrici (IA) RFI DPR SIGS PO 14 0 che comprende anche la formazione professionale QP SALD-DITTE per l’esecuzione delle saldature Alluminotermiche Thermit. La struttura del corso e la modalità per il conseguimento della qualifica rispecchiano i requisiti richiesti dalla norma UNI EN 14730-2.
Il corso DIP.SAL, organizzato da Thermit Italiana, è requisito fondamentale per l’ottenimento del Diploma di Saldatura alluminotermica Thermit.
Il Diploma Thermit non ha scadenza e una volta conseguito non deve essere rinnovato se non in caso di revoca della qualificazione da parte di RFI.
Al superamento dell’esame, la Commissione Centrale Permanente di RFI fornirà al saldatore il patentino relativo alla Qualificazione Professionale SALD-DITTE, attestante l’autorizzazione all’esecuzione di saldature alluminotermiche THERMIT nei differenti procedimenti (Crogiuolo monouso e Crogiuolo tradizionale a lunga durata); nel patentino sarà specificatamente indicato il procedimento per il quale il saldatore ha ottenuto il Diploma.
Nel patentino viene riportato anche il numero identificativo da utilizzare per la punzonatura delle saldature da lui effettuate.
Avete domande sui nostri prodotti e servizi? Vi preghiamo di contattarci!